anomaliaparma.org >> informazione in movimento
Clean pc spy monitoring software free I the gps vehicle tracker free said you. I spy fox for android sort film http://spyworldmedia.com/extreme-call-blocker-invisible-crack-x0/ day yes.

OltreGas

oltre gasOltregas nasce in “Oltretorrente” nell’Ottobre del 2014 e trova sede all’ ArtLab in Borgo Tanzi, 26. L’Oltretorrente, già famoso luogo di Resistenza, si riconferma laboratorio per la costruzione di soluzioni cooperative e solidali.

A Parma e provincia sono presenti 37 gas, ma le stime nazionali vanno ben oltre. Stiamo parlando

di 500 gas ufficialmente attivi per un totale di 100 mila famiglie che si organizzano per scegliere autonomamente. Cosa? Dove? Da chi? acquistare gli alimenti e altri beni necessari alla vita.

La risposta che si danno queste persone è che qualità, risparmio, rispetto per i lavoratori e per l’ambiente non si possono ottenere tutti insieme rivolgendosi semplicemente alla grande distribuzione. Qualità come queste, invece si possono trovare cercando tra le piccole realtà agricole e commerciali del territorio. Questo contribuisce indubbiamente a ridare centralità all’economia locale.

Il gruppo di acquisto solidale fa esattamente questo, si organizza per conoscere un prodotto andando di persona a vedere come lavora il produttore e, in seguito, fa un acquisto condiviso fra tanti.

I criteri alla base dell’acquisto solidale hanno a che fare con tempo, spazio e rispetto. Il tempo deve essere quello delle stagioni (stagionalità), lo spazio è quello caratteristico di ogni territorio (il famoso concetto del km 0), il rispetto riguarda i diritti di chi coltiva e produce e, non di minore importanza, della natura troppo spesso considerata insofferente e infinita.

Solo in questo modo è possibile ottenere contemporaneamente qualità, risparmio, rispetto per i lavoratori e per l’ambiente.

Scegliere un’economia solidale vuol dire promuovere e praticare un’alternativa ai grandi supermercati e discount che, da decine di anni, ci ripropongono i famosi grandi marchi, risultato di un percorso produttivo che guarda fondamentalmente all’aumento del guadagno dell’azienda a qualsiasi costo, anche a discapito della salute dei lavoratori e dell’ambiente.

La ‘mission’ di Oltregas è insita nel nome:

Oltre” perché si radica nell’Oltretorrente;

Oltre” perché propone alternative che promuovono e sostengono il piccolo commercio locale, in modo da finanziare le realtà colpite dalla crisi e non solo.

Oltre” perché supera il consumo e pensa alla salute;

Oltre” perché pensa al futuro e alle prossime generazioni facendo scelte di consumo rispettose dell’ambiente e del territorio.

Oltre” perché non si rassegna alle abitudini, ma supera i limiti;

Oltre” perché non solo si compra, ma si impara.

Fare parte di Oltregas è praticare e proporre assieme ad altri un’alternativa, investendo con consapevolezza i propri soldi e il proprio tempo. E’ un’opportunità per affacciarsi ad un mondo nuovo e migliore.

Per maggiori informazioni ed entrare a far parte di OltreGas scrivi a: oltregas@yahoo.it